Un edificio a forma di boomerang abbraccia un grande padiglione che ricorda un girasole si schiude meccanicamente affacciandosi all’esterno. La piscina Tournesol a Lingolsheim, in Francia, sceglie HI-MACS® per tornare nel futuro.

Ad aggiudicarsi la ristrutturazione, tramite bando pubblico, è stato lo studio di progettazione Urbane Kultur, fondato 15 anni fa da Dominique Cornaert e Philippe Dahan, che ha presentato un progetto innovativo per l’ampliamento e la riabilitazione della piscina.

Tra tutti i materiali in commercio è stato scelto HiI-Macs®, per le qualità e la malleabilità che hanno permesso di rispettare la forma originale delle due strutture principali. La scelta del solid surface, è stata fatta in particolare in quanto materiale durevole, resistente e igienico.

La forma dell’edificio principale, a cupola, ha reso l’operazione di ristrutturazione particolarmente complessa, ma lo studio è riuscito a prevedere nel piano di rinnovo un radicale miglioramento termico dell’edificio e la ricostruzione degli involucri interni ed esterni.

La forma in sezione verticale e trasversale, dunque, non è stata modificata e la cupola ha conservato la sua funzionale apertura a 120 gradi, necessaria a seconda del clima esterno, per trasformare la piscina da coperta a piscina all’aperto.