Dopo otto anni di lavori “La Nuvola” di Massimiliano Fuksas è finalmente terminata.

È stato presentato alla stampa il nuovo Centro Congressi di Roma, progetto molto atteso e su cui la capitale ha scommesso molto.

Un’opera architettonica innovativa alla quale Aco ha preso parte con le sue soluzioni di drenaggio su misura di altissima qualità.

 

Il progetto firmato dal noto architetto romano è un gioiello di architettura e ingegneria che coniuga l’anima storica e barocca della capitale con l’approccio razionalista del quartiere, attraverso soluzioni innovative, un approccio ecocompatibile e materiali tecnologicamente avanzati.

La struttura del centro congressi, che può ospitare fino a 8mila persone, si basa sull’interazione di tre elementi: la Teca, la Nuvola e la Lama per un totale di 58.500 mq di superficie costruita.

 

Il nuovo Centro Congressi di Roma, è un’opera di grande impatto architettonico per la cui realizzazione sono stati scelti e applicati materiali e soluzioni innovative, tra cui i sistemi di drenaggio di Aco, sia per la loro efficacia e tecnologia, sia per il loro design minimale ed essenziale, per una perfetta armonia visiva ed estetica con il contesto architettonico circostante.

 

L’azienda, in particolare, ha fornito due differenti tipologie di corpi canale, Aco Drain Multiline V 200 basso spessore, per un totale di 250 metri, e Aco Box 200, per un totale di 700 metri, utilizzati rispettivamente per il drenaggio della pavimentazione in travertino e delle facciate della struttura.

 

Gli ingegneri dell’azienda hanno inoltre affiancato i progettisti nell’individuazione dei diversi punti dove collocare i canali di scarico e inoltre, prima dell’installazione, ogni tratto della rete di drenaggio è stato sottoposto a simulazioni e verifiche idrauliche attraverso il software specifico Hydro in grado di simulare condizioni di moto non uniforme in condotte.