Budri, eccellenza italiana riconosciuta nel mondo per le originali lavorazioni del marmo, lancia la sua prima linea Eyewear. Un tributo alla leggerezza e un’evoluzione progettuale nella lavorazione della pietra: la materia, rara e preziosa, diventa superficie millimetrica che, plasmata da sapienti lavorazioni tecnologiche, si trasforma in un occhiale esclusivo dalla calzata perfetta.

L’idea originale nasce nell’agosto 2011, nei laboratori di Budri durante le fasi di realizzazione di Nat|f|Use – la collezione creata in collaborazione con Patricia Urquiola, a seguito della caduta accidentale di un dettaglio marmoreo che dà forma alla sagoma di un occhiale. Inizia così una sfida sempre più ambiziosa: forgiare il marmo per poterlo indossare e renderlo adatto a soddisfare le esigenze tecniche del montaggio di lenti plano e correttive.

All’inizio del 2014 Budri presenta i primi prototipi. Nello stesso anno un violento terremoto colpisce l’intera area a nord di Modena e rallenta il progetto fortemente voluto e sostenuto da Gianmarco Budri. Nei mesi successivi si dedica quindi alla ricostruzione dell’azienda e al progetto Eyewear, mettendo insieme le eccellenti capacità artigianali dell’azienda con il know-how e la creatività del designer Valerio Cometti, oltre alle competenze di alcuni tra i più autorevoli nomi nel panorama dell’occhialeria.

Dopo due anni di approfondite ricerche che hanno permesso di sviluppare internamente una tecnologia produttiva specifica, Budri presenta un’esclusiva e rivoluzionaria collezione di occhiali da vista e da sole realizzati in marmo, onice e pietre semi preziose. Ogni occhiale è ricavato da un’unica lastra di pietra, accuratamente selezionata in cava.

La Collezione Budri Eyewear è composta da cinque modelli i cui nomi sono un chiaro tributo all’arte italiana della scultura e ai suoi rappresentanti più illustri: Donatello, Bernini, Michelangelo, Canova e Palladio.

Declinati in nove varianti di marmo provenienti dalle più pregiate cave del mondo come l’Amazonite della Patagonia, il Portoro dalla riviera spezzina e il prezioso Lapis Lazuli dal Sudafrica, le cinque shape sono disponibili nella versione sole e due di esse anche nella versione vista.