La casa passiva mediterranea è uno standard su misura nato per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e beneficiano di temperature più miti rispetto ai paesi nord europei, una sorta di evoluzione della casa passiva, secondo il modello Passivhaus Institut di Darmstadt in Germania.
Le Case Passive Mediterranee, grazie a un elevato isolamento dell’involucro, abbinato a un sistema di ventilazione meccanica, permettono di mantenere la temperatura ideale all’interno della casa non solo nella stagione invernale, ma anche in quella estiva.
Blm Domus è stato tra i primi in Italia ad applicare il modello della Casa Passiva Mediterranea. La prima casa da loro costruita risale al 2013 a Bollate, è una delle prime a rispettare i criteri di costruzione passiva ricevendo la prestigiosa certificazione del Passivhaus Institut.
A eccezione del piano interrato in calcestruzzo, l’edificio è completamente costruito in legno, materiale resistente, dalle qualità fisico-termiche e antisismiche e si sviluppa su tre livelli.