È stata inaugurata la nuova sede di Confindustria Moda, a Milano in via Alberto Riva Villasanta 3. Il progetto di ristrutturazione è stato curato dallo studio Il Prisma​

È stata inaugurata a Milano in via Alberto Riva Villasanta 3 la nuova sede di Confindustria Moda, la federazione della moda, tessile e accessorio presentata a marzo 2017.

La ristrutturazione dell’edificio è stata curata dallo studio di progettazione Il Prisma.

Il progetto per la nuova casa della Federazione ha interessato il recupero e la valorizzazione dell’immobile storico.

Gli spazi sono pensati per promuovere le sinergie tra le singole Associazione di categorie, riunite con l’obiettivo di creare una nuova identità nella quale riconoscersi.

Un luogo autorevole, istituzionale ma allo stesso tempo innovativo e connesso al suo interno.

Molti i richiami al passato e altrettanto significativi gli interventi mirati a riproporre i materiali originari, riemersi in parte durante le lavorazioni, tra cui legno, vetro marmo.

Sono diverse le aree di condivisione pensate per rendere l’edificio flessibile alle nuove funzioni e logiche lavorative, per ottimizzare le connessioni tra le tutte le Associazioni di categoria che la Federazione accoglie.

 

Tra i diversi piani si alternano uffici, aree breakformal meeting, collegate da corridoi dal design dinamico dato da un gioco di prospettive spezzate che creano aree di sosta e incontro. 

Il seminterrato completamente riprogettato ospita spazi destinati ad eventi e manifestazioni di vario genere.