“Kartell goes Sottsass. A tribute to Memphis” è una formula inedita nel settore dell’arredo, una capsule di design, con oltre 80 referenze di prodotti.
Mutuando dalla moda l’idea di una collezione composta da pochi elementi facilmente abbinabili e interscambiabili fra loro, la capsule “Kartell goes Sottsass. A tribute to Memphis” è pensata per durare nel tempo, non certo una stagione. Un everlasting di design per le case o gli spazi collettivi di tutto il mondo.
Dopo i flagship store di Miami, Colonia, Parigi e, prossimamente, Stoccolma, il concept dell’allestimento sarà replicato in tutti i flagship store Kartell del mondo (140 monomarca nelle principali città).
Dal concept, è nato un fumetto e un cartone. Lorenza Luti, direttore marketing e retail di Kartell, ha commentato: “Dopo aver visto la graphic novel su Sottsass di Massimo Giacon , abbiamo pensato di invitarlo a esprimersi creativamente anche per noi, affidandogli lo sviluppo di tre fumetti.
Il risultato è una sequenza di tre quartini, ovvero tre episodi di quattro pagine nei quali il protagonista indiscusso è Ettore Sottsass insieme ai prodotti che ha disegnato per Kartell e parte della collezione “Kartell goes Sottsass. A Tribute to Memphis”.
La prima puntata si svolge nello spazio ed è incentrata sulla “gestazione” dei progetti di vasi e sgabelli Calice/Colonna e Pilastro.
La seconda è ambientata nella giungla e si concentra maggiormente sugli imbottiti Kartell di Starck, Lissoni e Urquiola, rivestiti con tessuti Memphis (di Ettore Sottsass e Nathalie Du Pasquier).
La terza puntata sarà on line il 2 febbraio e sarà un’altra sorpresa. I fumetti sono muti, lo scenario è surreale e ironico. Montati in sequenze video, sono visibili sui presidi social di Kartell e sul sito kartell.com
“Siamo molto contenti di questa collaborazione, perchè contribuisce a leggere in un’ottica ludica e contemporanea il maestro Sottsass, a farci emozionare e sorridere”, ha concluso Lorenza Luti.
Guarda la prima puntata “Nello spazio”
Guarda la seconda puntata “Nella giungla”