Una villa sostenibile immersa nella natura del Lago di Garda

A Padenghe (Brescia), una villa immersa in 3.000 mq di giardino e affacciata sul Lago di Garda, è stata realizzata da Rubner Haus su progetto di Raffaele Santacroce dello studio Santacroce Architetti attenendosi ai più alti standard qualitativi e a un consumo di energia bilanciato. L’abitazione monofamiliare, estesa su circa 205 mq, coniuga elementi stilistici classici con sistemi costruttivi innovativi.

“I committenti – spiega l’architetto. Santacroce – desideravano uno spazio esteso su un unico piano e che ogni ambiente fosse invaso dalla luce. Per questo, il lato con la vista panoramica sul lago è stato ideato con grandi vetrate che affacciano sulla piscina e sul giardino, per creare un dialogo continuo tra interno ed esterno“.

Il giardino sembra così far dell’arredamento degli spazi, ampi e accoglienti, della casa, persino del bagno. Il portico, realizzato in legno dipinto di bianco come i muri esterni, diventa il fulcro della casa, un luogo da vivere. 

Come da richiesta specifica della famiglia committente, l’abitazione dona un’immediata sensazione di benessere.

“La casa – spiega Stefan Knollseisen, responsabile tecnico di Rubner Haus – è stata realizzata con il sistema a telaio: un sistema costruttivo ad intelaiatura di legno che consente basso consumo energetico e alta coibentazione termica. Il microclima interno risulta così ideale: privo di umidità, mantiene la giusta temperatura in ogni stagione. Il riscaldamento a soffitto garantisce un calore adeguato e consumi minimi, mentre la ventilazione meccanica controllata (VMC) recupera un’elevata percentuale di calore aumentando l’efficienza energetica e creando un ambiente dall’alto comfort acustico”.