Tre edifici immersi nel verde, 25 mila metri quadrati per ospitare 1.200 studenti provenienti da 31 paesi del mondo. Un Simulation Lab di 2.000 metri quadrati tra i più tecnologici e grandi d’Europa, aule high-tech, biblioteca digitale e residence, a pochi passi dai laboratori di Ricerca e dall’ospedale, parte integrante del campus come luogo di insegnamento per futuri medici, infermieri e fisioterapisti. Investimento complessivo di circa 100 milioni di euro.

Sono questi alcuni degli elementi chiave del nuovo Campus di Humanitas University, Ateneo dedicato alle Life Sciences, che è stato inaugurato oggi in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2017/2018.

Alla Cerimonia hanno partecipato il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella insieme al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala insieme ai Sindaci di Rozzano e Pieve Emauele Barbara Agogliati e Paolo Festa. Per Humanitas University sono intervenuti il Presidente Gianfelice Rocca, il Rettore Marco Montorsi, il prorettore alla Ricerca Alberto Mantovani, in rappresentanza degli studenti Javiera Ali.

Il nuovo Campus è stato progettato dallo studio FTA dell’architetto Filippo Taidelli e realizzato da Colombo Costruzioni. L’architettura, semplice ed essenziale, favorisce la funzionalità e la dissolvenza dei confini tra il polo didattico, quello di ricerca e quello di cura, posizionati non distanti in una sorta di “triangolo della conoscenza” che parte dall’aspetto clinico per finire attraverso la didattica al laboratorio, o viceversa.

gallery gallery
Da sinistra, il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di Humanitas University Gianfelice Rocca, il Rettore Marco Montorsi.
gallery gallery
Gianfelice Rocca, presidente Humanitas University.
gallery gallery
Il rettore Marco Montorsi.
gallery gallery
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
gallery gallery
Foto di gruppo dei rappresentanti degli studenti con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.