Lo Studio Brau – Battistelli Roccheggiani Architetti Associati ha scelto la tecnologia sostenibile delle rubinetterie e i sistemi doccia Axor per la ristrutturazione de Il Gallo Senone in località Vallone, immerso nelle colline marchigiane.

L’utilizzo dell’acqua è infatti fra le voci più importanti all’interno di una struttura ricettiva e passare dai ‘normali’ 13 litri al minuto a 5 l/m ha un impatto importante sull’ambiente, contribuendo così al rispetto dei severi requisiti della certificazione ClimaHotel assegnata da KlimaHouse di Bolzano.

 

Il progetto ha voluto dare corso all’idea di ‘recuperare il costruito’, partendo da un casolare immerso nella campagna collinare senigalliese, per trasformarlo in una struttura ricettiva ecosostenibile.

L’intero complesso è inserito all’interno di un fondo agricolo di 2,7 ettari e le strutture esistenti si articolano per una superficie utile lorda di circa 700 mq.

Le suite sono caratterizzate da un linguaggio architettonico che punta a rileggere in chiave contemporanea alcuni elementi caratteristici delle abitazioni rurali. Elemento fortemente caratterizzante è il bagno.

 

L’intero complesso del resort ha una certificazione in classe energetica A di Casa Clima per l’efficienza dell’involucro e classe A per la certificazione CasaClimaNature che valuta gli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo e introduce una valutazione dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione.