Qatar Rail, società fondata con la missione di progettare e sviluppare l’intera rete di trasporto ferroviario del Qatar, ha scelto il progetto degli architetti di One Works quale vincitore del concorso internazionale indetto per la realizzazione del nuovo Transport Education Center di Doha.
Il concorso è nato con l’obiettivo di dare alla città un simbolo dello straordinario cambiamento che sta interessando l’intero Paese. Unendo passato, presente e futuro, il Transport Education Center ha il compito di raccontare come il Qatar si stia posizionando come paese dinamicamente connesso e come elemento cruciale alla base di una crescita economica, culturale e sociale per l’intera area del Golfo.
Il nuovo Transport Education Center sorgerà tra Lusail Boulevard e la stazione metropolitana Al Qassar e si chiama così perchè non sarà solo uno spazio espositivo, ma un vero e proprio Education Center nonché spazio ricreativo.
L’unione di questi tre elementi rappresenta il vero approccio innovativo del progetto, pensato per entrare in diretto rapporto con i cittadini, rendendoli parte attiva e viva del museo, e non solo passiva.