Nella capitale marocchina, su una superficie di 4 mila mq sorgerà il nuovo Musée Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm), che verrà inaugurato nell’autunno del 2017, accanto al Jardin Majorelle.

Il progetto e la concezione sono stati realizzati dal francese Studio KO, fondato da Karl Fournier e Olivier Marty. I due architetti si sono posti come obiettivo di richiamare nell’architettura dell’edificio l’esposizione di moda presente all’interno, traendo ispirazione dalla collezione femminile Smoking di Saint Laurent.

La facciata è rivestita da vellutate tegole di terracotta prodotte nella regione di Marrakech. Posate l’una accanto all’altra con uno schema a griglia stretta, producono un risultato visivo simile alla trama di un tessuto.

Qui sarà esposta una parte degli oltre 5 mila abiti, dei 15 mila accessori d’alta moda e delle decine di migliaia di schizzi che costituiscono il lascito. Altri 150 mq sono disponibili per mostre temporanee. Il nuovo edificio, inoltre, disporrà di una grande terrazza, di un ristorante e di una biblioteca con circa 5 mila libri sulla moda e sul design.

Nelle toilette pubbliche sono presenti i vasi di Duravit: i vasi sospesi della serie Darling New disegnata da Sieger Design. L’armonia delle sue forme tondeggianti e la linea sottile dei bordi rappresentano il motivo conduttore di questo classico del design di Duravit. Grazie ai fianchi chiusi, con fissaggi completamente nascosti, questi vasi risultano particolarmente eleganti e niente ne disturba l’estetica.