Il nuovo InformaGiovani della città di Torino, collocato nei chiostri della Cappella dei Mercanti – architettura barocca risalente alla seconda metà del 600 ha richiesto la rifunzionalizzazione degli spazi e nuovi arredi.
L’allestimento è stato progettato da Izmade – collettivo torinese che opera nel campo dell’ecodesign autoprodotto –, in collaborazione con il Servizio politiche giovanili, e ha previsto la realizzazione di arredi utili all’accoglienza di un pubblico giovane e all’esposizione di materiali informativi.
Gli arredi firmati Izmade sono il risultato di una ricerca sull’uso di materiali sostenibili e di recupero e sono realizzati con impiego di tecniche artigianali. Izmade gestisce direttamente l’intero processo produttivo, dalla definizione dell’idea progettuale fino alla sua realizzazione e distribuzione.
Gli arredi progettati per il nuovo InformaGiovani sono tavoli, librerie e leggii, realizzati con multistrato di pioppo locale e listelli provenienti dalle vecchie tapparelle in legno verniciato. Le texture e i colori diversi caratterizzano gli arredi.
Tutti gli arredi sono dotati di ruote così da permettere diverse configurazioni e utilizzi dello spazio.
L’InformaGiovani è stato inoltre dotato di una piattaforma mobile in grado di ospitare tutte le funzioni del centro, diventando così un’estensione del servizio nello spazio pubblico.
Lo spazio così realizzato intende sensibilizzare i giovani utenti ai temi della sostenibilità ambientale anche attraverso una buona pratica di interior design.