Il Gruppo Cosentino, attivo nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, è l’azienda che collabora alla realizzazione del padiglione Spagna per Expo Milano 2015.

Il padiglione spagnolo, progettato dallo studio di architettura b720 di Fermín Vázquez, vuole essere un esempio dell’eccellenza dell’attuale architettura spagnola. Con una superficie di oltre 3.000 m2, l’edificio si ispira alla struttura di una serra a doppia navata a forma di portico e presenta una geometria chiara e contenuta, ottenuta dalla fusione dei due filoni che si desidera proporre: tradizione e innovazione.

All’interno di questa struttura i materiali di Cosentino, principalmente la superficie ultracompatta Dekton®. L’azienda spagnola ha predisposto quasi 1.000 m2 di questo materiale innovativo per diversi utilizzi e in diverse misure e finiture, oltre a lavabi realizzati in Silestone®, l’altro prodotto di punta dell’azienda.

L’azienda propone come rivestimento dello spazio dedicato alla Spagna la sua ultima innovazione tecnologica, un materiale pionieristico per l’architettura e l’arredamento che all’interno del padiglione mostra tutte le sue proprietà, oltre all’estrema versatilità e alle molteplici possibilità d’uso.

I visitatori potranno ammirare Dekton® con applicazione a pavimento nello spazio pubblico, nella zona espositiva, nella sala polivalente, nella zona destinata all’orto, nelle zone dei laboratori e in quelle dedicate alla ristorazione. Questo materiale è inoltre applicato come piano di lavoro (bancone del bar di tapas, bancone del bar dell’auditorium e bancone della zona VIP) e sulle scale di accesso al ristorante del secondo piano.

Una delle proposte più accattivanti e innovative degli arredi interni del padiglione sarà la riproduzione del genoma del pomodoro su lastre Dekton®, sistemate come pavimentazione della zona espositiva e dello spazio pubblico al piano inferiore.