Palazzo Grillo, residenza d’epoca nel cuore del centro storico di Genova, è l’unico hotel a 4 stelle che occupa un intero palazzo nobiliare.
All’interno del palazzo storico del 1500, il fascino della storia incontra i vantaggi della più sofisticata tecnologia.
La struttura è infatti dotata del sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus di Vimar, che assicura il controllo centralizzato di tutti gli spazi.
Permette infatti di effettuare il check-in e check-out nelle stanze e nelle aree comuni, programmare le card degli ospiti, prendere visione dello stato della camera, ricevere allarmi tecnici o di emergenza: il tutto dal pc della reception, che diventa una vera e propria cabina di regia.
Negli spazi comuni, come nelle camere dove predominano colori caldi e linee morbide, l’accesso all’energia e il controllo dell’illuminazione sono invece stati affidati a prese e comandi della serie Arké, che si sposa perfettamente con l’interior design e gli arredi dalle linee essenziali ma accoglienti, pensati per soddisfare le esigenze di un viaggiatore che vive l’hotel come un’estensione del proprio spazio domestico e del proprio ambiente di lavoro.
Tra soffitti a volta, affreschi, salottini, portali in ardesia e pavimenti in cotto del ‘500, Arké assicura una gestione impeccabile dell’energia elettrica grazie a comandi ergonomici, discretamente dislocati in punti strategici, dai meccanismi silenziosi.
La struttura è stata ristrutturata per uso alberghiero da Arte, società della Regione Liguria, e offerta in gestione tramite bando pubblico a soggetti privati.
Il progetto di recupero è stato reso possibile grazie ad un lavoro certosino dello studio Pinna Viardo Architetti che, oltre a dare nuova vita agli spazi interni, è riuscito a riportare all’antico splendore i cicli pittorici e gli ornamenti architettonici opera del famoso pittore GioBattista Castello, detto Il Bergamasco.