Il primo hotel di design al mondo – il Blu Royal Hotel di Copenaghen – progettato dal celebre architetto danese Arne Jacobson tra il 1956 e il 1960 è in fase di ristrutturazione su progetto dello studio Space Copenhagen.
La riqualificazione completa, che include 259 camere e suite, hall, sale riunioni e il nuovo ristorante Café Royal è ora nella sua fase finale e sarà completata questa primavera.
Il Radisson Blu Royal Hotel è uno degli esempi più riconoscibili e amati dell’architettura e del design degli interni modernisti danesi. La sua nuova veste preserva scrupolosamente il design originale, in ogni dettaglio: Space Copenhagen ha studiato attentamente gli archivi per comprendere lo spirito e l’intento del progetto originale di Jacobson.
Il nuovo layout interno di tutti gli spazi reintroduce le caratteristiche e gli arredi originali, insieme a nuovi pezzi ed elementi pensati per le esigenze viaggiatore moderno.
Molti dei mobili più famosi di Jacobson sono stati progettati per il Radisson Blu Royal Hotel, per esempio le sedute Egg, Swan e Drop prodotte da Fritz Hansen e che quest’anno festeggiano 60 anni. Lavorando a stretto contatto con il marchio danese, Space Copenhagen ha rinnovato alcuni di questi pezzi con nuovi rivestimenti della collezione Kvadrat/Raf Simons per adattarli all’uso contemporaneo. Lo studio danese ha inoltre ideato mobili ad hoc.
Una delle caratteristiche più spettacolari e riconoscibili dell’interior design originale dell’hotel è la scala sospesa; studiando le fotografie scovate negli archivi, Space Copenhagen ha ricreato elementi originali come il rivestimento in pelle sui corrimani.
Accanto alla hall dell’hotel, il nuovo ristorante Café Royal, diretto dallo chef Christian Paradisi, è stato ridisegnato completamente per creare un’atmosfera più informale e rilassata.