Veneta Cucine annuncia la presentazione dei finalisti della seconda edizione di Make More, concorso dedicato ai complementi d’arredo di design che ha come obiettivo quello di attrarre progettisti, designer e maker italiani.

Il tema della seconda edizione Experience Extension, fa riferimento all’idea di oggetto come estensione di questo ambiente per ampliarne le funzionalità. I progetti partecipanti sono stati sviluppati a partire da precise tematiche date come linee guida: il servizio, ovvero oggetti per lavorare in cucina ma non per cucinare; il portare, trasportare, supportare, oggetti polifunzionali ma non convenzionali, che cambiano forma e dunque destinazione d’uso; utilizzo e permanenza soluzioni per la convivialità, con attenzione al rapporto indoor-outdoor e al leisure.

I finalisti annunciati a fine Gennaio 2016, sono stati selezionati da una giuria composta da rappresentanti dell’azienda e di importanti partner istituzionali.

I cinque finalisti sono: Internotrentatre con My First Veneta Cucine; Ernesto Ruggiero con Carriona; Federica Paglia con Inviti; Maria Francesca Caviglia con Coffer; Lu Lu con Ric, sistema di prodotti dedicati al raviolo, italiano e cinese, per rinnovare il rito della preparazione del cibo ‘in compagnia’ con esperienze relazionali tra culture diverse.

Importanti partner italiani legati al mondo del design affiancano Veneta Cucine in questa iniziativa, sottolineando così con il loro supporto la peculiarità e l’eccellenza del concorso Make More.

Tra loro, tre realtà istituzionali come il Politecnico di Milano, Slow Wood e Make Tank, e-commerce e community di designer italiani che progettando seguendo le tecniche di digital fabrication (stampa 3, taglio laser) e di open hardware. Due le realtà industriali presenti come partner, Marmo Arredo e Saib.

I prototipi dei progetti selezionati verranno realizzati e presentati, insieme al progetto vincitore, in anteprima a Milano ad aprile 2016, in occasione del Salone del Mobile.

gallery gallery
Federica Paglia, Inviti
gallery gallery
Internotrentatre, My First Veneta Cucine
gallery gallery
Lulu, Ric
gallery gallery
Ernesto Ruggiero, Carriona
gallery gallery
Maria Francesca Caviglia, Coffer