Il nuovo Hotel VIU Milan, situato nel vivace quartiere di Porta Volta, incarna alla perfezione lo spirito della città, grazie ad un’architettura sostenibile e all’avanguardia che cela interni semplici ed eleganti, in linea con l’estetica milanese.

 

Il progetto è firmato dallo studio di architettura Arassociati,

Il giardino verticale che incornicia le 124 stanze dell’hotel (ideato dello studio AG&P Greenscape) fa risaltare l’intera struttura e si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzazione urbanistica del quartiere.

Gli esterni dell’hotel, caratterizzati da legno eco-sostenibile, metallo e vetro placcato in bronzo, sono definiti da sporgenze e rientranze che si alternano in pattern ondulatori. Le finestre delle stanze e degli spazi comuni hanno vetrate continue dal soffitto al pavimento che permettono alla luce di diffondersi naturalmente.

 

Il concept degli interni dell’hotel è stato affidato ad Arassociati e allo studio di Nicola Gallizia che hanno pensato a un interior design dall’estetica sorprendente e rassicurante allo stesso tempo, grazie ad una palette di colori tonali e a una sovrapposizione di texture dal feeling contemporaneo, creando arredi perfettamente complementari all’architettura dell’hotel.

Pavimenti in parquet di quercia e legno scuro creano un contrasto bilanciato coi colori chiari e i tessuti leggeri degli interni, molti dei quali sono fatti a mano e creati appositamente per l’Hotel VIU Milan da Rubelli.

 

Molteni&C Contract Division, ha realizzato tutte le aree pubbliche – ingressi, ristoranti, bar -, camere e suite con arredi custom made, caratterizzati da una palette di colori delicati e completata da una accurata selezione di opere d’arte.

 

L’ingresso dell’hotel ospita un tavolo Asterias, design Patricia Urquiola, un divano Freestyle, design Ferruccio Laviani e due poltrone D.154.2, progettate da Gio Ponti nel 1954 e oggi prodotte da Molteni&C grazie ad un accordo con Gio Ponti Archives.