Considerata l’emblema dei canoni costruttivi di Europacity e più volte premiata per il suo valore architettonico, la nuova sede Total a Berlino è una torre alta 68 metri, rivestita nella facciata da elementi in calcestruzzo intrecciati fra loro.
Progettata per ospitare la sede tedesca centrale del gruppo petrolifero francese Total, la nuova e imponente torre del quartiere Europacity di Berlino si presenta come un esempio di architettura d’avanguardia sostenibile, con i suoi 68 metri di altezza, divisi in 17 piani, e uno degli standard urbanistici e architettonici di più alto livello, più volte premiata per la qualità costruttiva e la eleganza dei dettagli.
Nella definizione dello spazio interno ha dato il proprio fondamentale contributo anche Hörmann, attiva nel settore delle chiusure civili e industriali. Al gruppo tedesco è stata infatti affidata la realizzazione di chiusure con protezione antincendio e, nello specifico, l’azienda ha fornito 117 porte in lamiera d’acciaio T30 e T90 a uno e due battenti H3 e H16, esteticamente identiche – indipendentemente dalla rispettiva dotazione – per garantire una perfetta armonia degli interni.
Inoltre, Hörmann ha installato anche la porta T30 STS, nella versione con due battenti a smusso che – a porta chiusa – formano un tutt’uno con il telaio.
Inaugurata nell’autunno del 2012, la torre ha già portato numerosi riconoscimenti architettonici ai suoi ideatori: lo studio di architettura berlinese Barkow Leibinger e il costruttore CA Immo.
All’edificio sono stati infatti assegnati un riconoscimento nell’ambito del premio DAM per l’architettura 2013 e il premio di architettura Beton 2014, oltre al certificato DGNB, grazie al progetto ambientale elaborato per un efficiente recupero energetico, ai tripli vetri e alla schermatura solare esterna.