Una lunga intervista realizzata da Anty Pansera tra Roma e Milano, una serie di schede dei prodotti più significativi che hanno caratterizzano la sua lunga carriera, i ricordi di alcuni dei collaboratori e amici che hanno condiviso con lei un pezzo di strada: il libro Giovanna Talocci, designer, a cura di Anty Pansera e con Domitilla Dardi, è stato presentato alla Triennale di Milano.

All’incontro sono intervenuti Arturo dell’Acqua Bellavitis, Luisa Bocchietto, Odoardo Fioravanti, Anty Pansera, Giovanna Talocci e Domitilla Dardi.

Sempre attenta alle evoluzioni della società e del modo di abitare, alle nuove tecnologie e ai materiali, Giovanna Talocci ha messo per molti anni la sua esperienza al servizio dei colleghi, impegnando tempo ed energie nell’ADI, Associazione Design Industriale. Un racconto che attraversa alcuni decenni della storia del design, tra cronaca professionale e personale, per delineare il ritratto di una designer che ha contribuito a disegnare il mondo così come lo conosciamo oggi.

“La lettura della monografia è piacevole, grazie anche al tono da conversazione adottato. E’ un libro corale, da cui emerge il rapporto umano che Giovanna ha saputo creare con gli altri designer. Il ritratto che salta fuori da questo libro, è quello di una persona profondamente generosa”, ha raccontato Arturo Dell’Acqua Bellavitis.

Luisa Bocchietto ha aggiunto che: “La Talocci è stata spesso una outsider, anche poco pubblicata perché esclusa dal ‘giro’del design milanese. E poi anche perché, per lunghi anni, quello del bagno è stato un settore un po’ snobbato”.

La protagonista, ha concluso affermando di “aver scelto di fare questo lavoro solo perché ho sempre amato il design e da sempre ho una passione sfegatata per i materiali. Non ho mai pensato di diventare designer per arricchirmi o diventare famosa, ma solo perché ho creduto e credo che il design possa aiutare a risolvere dei problemi”.

gallery gallery
La copertina del libro.
gallery gallery
Un momento della presentazione in Triennale.
gallery gallery
Logica, Twin Mid, Effegibi.
gallery gallery
Seaside,Teuco, Ph.T&T Comunicazione.
gallery gallery
Bucket, Scarabeo, Ph.W.Monti.
gallery gallery
Camini, Falper, Ph.M.Marcato.
gallery gallery
Lo studio della designer.