The Ridge è una recente ristrutturazione a Lake Geneva, Wisconsin, negli Stati Uniti. Un lavoro di restyling, promosso da CallisonRTKL e da Paloma Resort Properties, capace di rinnovare, in chiave contemporanea, il tratto architettonico di tutte le 146 proprietà di cui si compone il resort.

 

Molte le sfide che gli architetti hanno dovuto affrontare: prima fra tutte una suddivisione non razionale ed ottimale degli spazi al piano terra, condizionata dalla presenza di una finta abitazione nell’atrio: un posizionamento tutt’altro che ideale per il ristorante e le aree pubbliche disposte a più livelli.

 

Ognuno di questi elementi ha avuto per molti anni un ruolo preciso nella tradizione e nell’attività del Geneva Ridge Resort. Ecco perché il team di CallisonRTKL ha approcciato questo progetto di rinnovamento architettonico con grande sensibilità ed attenzione verso la storia di questo luogo, andando a valorizzare gli aspetti architettonici-semantici della struttura.

Proprio nel segno del rispetto dell’unicità degli spazi, è stato ricercato un rivestimento attuale che rendesse contemporanei gli ambienti, senza cancellare la storia. È stata così scelta la collezione In-Essence del brand Provenza di Emil-Group.

 

Una collezione che ha permesso di rispettare l’ambientazione che circonda il resort, valorizzando la natura del luogo con un’impronta moderna, attraverso le nuance dei colori di Lake Geneva: dai suoi splendidi dintorni naturali, verde e ambra, alle sfumature di blu del vicino lago.

 

Il mood di In-Essence, infatti, si compone dell’interpretazione di una raccolta di materiali di recupero che vengono restituiti ad una nuova vita. Su queste superfici possiamo ritrovare i segni della natura e le tracce del tempo.

 

Proprio per il progetto The Ridge, In-Essence di Provenza ha ricevuto la menzione d’onore al Ceramics of Italy Tile Competition, premio nato con l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo del materiale ceramico italiano in importanti e prestigiosi opere architettoniche del Nord-America.

 

Alla competizione, promossa da Confindustria Ceramica e da Italian Trade Agency, partecipano progetti di grande rilevanza divisi in tre macro aree: residenziale, commerciale e istituzionale.