Findomestic Banca ha recentemente riqualificato la struttura ribattezzata Le Cupole secondo i canoni del Green Building, che garantirà al territorio e ai dipendenti della banca un contesto professionale in perfetta armonia con l’ambiente.

Il progetto, curato per gli aspetti di sostenibilità dal Leed Ap Mario Pinoli e dal suo team di Greenwich, è registrato per la prestigiosa certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), con l’obiettivo di ottenere il livello Gold. Il progetto si caratterizza infatti per l’attenzione dimostrata in tutte le sue fasi ai temi ambientali.

L’edificio punta a garantire il massimo rispetto dell’ambiente circostante grazie all’utilizzo di impianti refrigeranti di ultima generazione, che sfruttano gas non nocivi per lo strato di ozono e che limitano il surriscaldamento globale.

Il progetto tende inoltre a raggiungere i massimi livelli di salubrità e benessere degli ambienti interni, grazie a un’attenta progettazione delle portate di ventilazione dell’aria, a un’accurata protezione degli impianti di ventilazione durante il periodo di cantiere e all’utilizzo di materiali da costruzione con bassissimi livelli di emissioni di composti organici volatili.

Il progetto non ha tralasciato le vernici, il cui impatto sulla natura e sulla salute è altrettanto importante della gradevolezza estetica. Luce naturale e artificiale solo a Led, irrigazione delle aree verdi, grazie ai sensori di umidità del terreno, permettono invece di gestire l’acqua piovana e completano il quadro ecosostenile dell’edificio.