Presentata l’anteprima di Feltrinelli Porta Volta, primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog&de Meuron, che accoglierà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e gli uffici di Microsoft Italia.

L’intervento, voluto e pensato dal Gruppo Feltrinelli che ha affidato a Coima la gestione dell’immobile, ha interessato l’area tra viale Pasubio e viale Crispi, lungo il tracciato delle antiche Mura Spagnole, risalenti al XV secolo. Coima ha curato il development management dell’intervento che sarà certificato Leed con target Gold.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli troverà in Feltrinelli Porta Volta la sua nuova sede, a partire da dicembre 2016. La nuova casa sarà il cuore pulsante di un’attività di ricerca tesa a indagare e comprendere le tematiche più urgenti della società contemporanea: un luogo di partecipazione aperto a tutti per aprire uno sguardo pluridisciplinare sulle trasformazioni sociali in corso.

La nuova sede di Microsoft Italia, collocata nel secondo edificio del progetto Feltrinelli Porta Volta, vuole diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini e tutti gli appassionati di tecnologia.

I nuovi edifici si ispirano alla semplicità e alla imponente scala delle architetture che caratterizzano l’architettura storica milanese, oltre che dal tratto lungo e lineare delle cascine della campagna lombarda.

Struttura e ripetizione sono i principali temi della nuova architettura, lunga e stretta, dove il tetto diventa un tutt’uno con la facciata dell’edificio. La struttura descrive le geometrie dell’area, con un adattamento dei suoi edifici al tracciato storico e con il giusto equilibrio tra trasparenza e definizione degli spazi. Facciata, struttura e lo spazio diventano un tutt’uno.

gallery gallery
Da sinistra, Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli, e Jacques Herzog
gallery gallery
Da sinistra, Massimiliano Tarantino, direttore comunicazione del Gruppo Feltrinelli, Manfredi Catella, Ceo Coima Sgr, Carlo Purassanta, AD Microsoft Italia, Dario Giambelli, Ceo Finaval