Un'antica casa colonica olandese è stata trasformata in residenza-studio

Una grande fattoria situata in una zona rurale dell’Olanda è stata trasformata in una residenza-atelier che coniuga sostenibilità e un design sofisticato.

Il progetto di riqualificazione dell’antica casa colonica è stato curato dallo studio ZeccArchitecten che ha ideato un’esclusiva residenza-studio indipendente dal punto di vista energetico.

Il casale, che sorge su un terreno di circa 2,5 ettari, è costituito da una facciata frontale – rimasta pressoché invariata – e da una posteriore, completamente modificata negli spazi attraverso la costruzione di un nuovo volume in legno.

Attraverso quest’intervento, il vecchio edificio, con funzioni residenziali,  è energeticamente “nutrito” da quello nuovo, che ospita invece l’atelier e alcune sale tecnologiche.

Centrale nel progetto degli architetti olandesi è la fusione tra interno ed esterno, data dalle grandi finestre, dalla terrazza coperta, oltre che da un patio e un giardino. 

Gli interni – realizzati in collaborazione con lo studio ZW6 di Jeroen van Zwetselaar – sono caratterizzati dall’utilizzo di legnocemento e acciaio e da un a sapiente illuminazione studiata appositamente.

Inoltre la scelta di ben 9 porte a bilico FritsJurgens crea una sorta di microambienti che enfatizzano ulteriormente lo stretto rapporto tra in e outdoor.

I versatili sistemi per porte a bilico FritsJurgens senza fissaggio a pavimento e a soffitto permettono di avere il totale controllo del movimento della porta, indispensabile per avere una perfezione estetica ma anche funzionale.

Per la fattoria-aterier, nello specifico, è stato utilizzato System M che consente un’apertura leggera, un movimento fluido e una chiusura estremamente silenziosa, reso possibile dalla cerniera FritsJurgens brevettata.