Tra i padiglioni che vedono l’istallazione di diversi sistemi di schermatura solare realizzati da Resstende, si distingue il progetto per il padiglione New Holland, unico brand agricolo presente all’Expo 2015 che intende rappresentare tutti gli agricoltori che con l’aiuto delle ultime tecnologie e delle macchine più innovative, nutrono il mondo.

La tecnologia e l’innovazione di questo padiglione si sposano con le schermature solari installate da Resstende che esaltano l’ingegno e l’inventiva italiana.

L’ispirazione del progetto del padiglione New Holland deriva dal programma Energy Indipendent Farm, fondato sull’idea che, con le tecnologie giuste per produrre bioenergia in autonomia, gli agricoltori saranno in grado di essere indipendenti dai combustibili fossili.

Recchi Engineering, leader italiana nel campo del Project and Construction Management e della progettazione, capogruppo di un team di progetto multidisciplinare, composto dallo studio Carlo Ratti Associati (autore del concept), Nüssli Italia, Manens-Tifs, Studio Durbano, è stata designata come agenzia creativa per il padiglione, a seguito di una gara d’appalto europea molto competitiva. Il progetto ha interpretato al meglio l’impegno di New Holland per un’agricoltura sostenibile ed efficiente.

Grazie a una peculiare struttura e a diversi strumenti interattivi, installazioni video, realtà aumentata ed esposizione di trattori e macchine da raccolta, i visitatori potranno apprendere e sperimentare come New Holland promuove l’importanza della sostenibilità agricola. Il padiglione è stato progettato in modo da poter essere smontato, rimontato e adibito a nuova funzione al termine dell’evento espositivo, per perseguire al 100% la richiesta di sostenibilità.

In questo avveniristico progetto, Resstende si è occupata delle schermature interne del padiglione, installando 28 sistemi a catena con comando frizionato Easy Lock, dotato di sgancio di sicurezza “Child Safety Device”.

Tutte le tende sono realizzate nel rispetto della norma Uni relativa alle prescrizioni in tema di sicurezza che devono essere rispettate per una corretta gestione dei rischi riguardanti i bambini a testimoniare l’impegno aziendale nel garantire la miglior qualità del prodotto e l’attenzione a tutte le iniziative che rafforzano la professionalità di chi opera nel settore. Resstende in ogni realizzazione presta la massima attenzione alla sicurezza che affianca la qualità.

Il tessuto scelto dal committente è l’M-Screen 8505, composto al 36% da fibra di vetro e al 64% da PVC. Con un coefficiente d’apertura del 5%, il tessuto presenta un’ottima solidità del colore. La tonalità blu/nero – cod. 33003 – si affianca ai colori che rappresentano New Holland presenti in tutto il padiglione. L’M-Screen è ignifugo in Classe 1 italiana, certificato Oeko-Tex Standard 100 classe IV e Greenguard, garantendo che nessuna sostanza chimica pericolosa sia presente nel tessuto, per una totale sicurezza di utilizzo negli interni.