Eurasia Tunnel è molto innovativo e all’avanguardia dal punto di vista illuminotecnico: ha una lunghezza di quasi 15 km, di cui 5,4 km sottomarini, e raggiunge una profondità massima di 106 m sotto il livello del mare.

Grazie ad un imponente progetto ingegneristico, Eurasia Tunnel è in grado di assicurare a Istanbul una riduzione del traffico di superficie e dell’inquinamento atmosferico e acustico.

 

iGuzzini Illuminazione, riferimento internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, ha curato l’illuminazione del tratto autostradale simbolo della mobilità tra i due continenti che collega Kazlicesme, la parte europea di Istanbul a quella asiatica, Göztepe.

 

Lo studio croato Skira Architectural Lighting Design ha curato il progetto di illuminazione caratterizzato da un particolare intreccio di linee di luce.

La scelta del colore blu riflette gli elementi iconografici della tradizione turca.

Il gioco di linee richiama le figure geometriche utilizzate nelle decorazioni di tappeti, piastrelle ed edifici.

Inoltre, le linee di luce all’interno della galleria favoriscono la sicurezza della guida dei veicoli durante il percorso del tunnel.

 

In collaborazione con il distributore specializzato Kitoko, l’intervento di iGuzzini, del valore complessivo di €3 milioni, si è articolato nella fornitura ed installazione di oltre 2.000 apparecchi illuminotecnici della serie Trick – disegnati da Dean Skira – e customizzati per ottenere gli effetti voluti dal lighting designer: linee di luce led di intensità a 5000k e colore blu, proiettate su un tappeto di luce blu prodotta da Ledtube RGB.