La realizzazione dell’edificio in cui si trova la biblioteca Alexis de Tocqueville di Caen, in Normadia, ideato dallo studio OMA, rientra in un progetto di riqualificazione della penisola dove un tempo sorgeva l’area portuale.

La pianta a croce simboleggia la convergenza fra passato e presente, sottolineando simbolicamente l’incrocio tra i quartieri storici e quelli di più recente costruzione.

 

La struttura, disposta su quattro livelli per 11.700 mq complessivi, ha il suo centro geometrico nella sala di lettura, da dove si diramano i poli delle Scienze Umane, dell’Arte, della Letteratura e delle Scienze & Tecniche, che puntano ciascuno ad un elemento caratteristico dell’area: l’arcipelago, il quartiere della ferrovia, l’abazia aux Dames e l’abazia aux Hommes.

 

Una location esclusiva, in cui i controsoffitti Armstrong Building Products contribuiscono a valorizzare ulteriormente il progetto e sono stati scelti per la loro estrema versatilità.

Caratterizzati da forme inedite, in grado di moltiplicare i volumi, si distinguono per le eccellenti proprietà fonoassorbenti che rendono la biblioteca un luogo ideale per la lettura.

Inoltre, la possibilità di integrare i corpi illuminanti all’interno dei controsoffitti massimizza la luminosità degli ambienti e il comfort degli utenti.

 

Armstrong ha proposto sia soluzioni in lamiera stirata, realizzate ad hoc, che controsoffitti in lamiera forata.