Alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano si è svolto il corso di Fotografia Commerciale con il professor Paolo Riolzi.
La rivista Interni ha strutturato un mini progetto con gli studenti del corso, per far conoscere il mondo dell’editoria e far realizzare un servizio fotografico di produzione.
Carolina Trabattoni, giornalista e stylist di Interni, ha proposto come tema di lavoro Storie di oggetti, analizzando innanzitutto il processo creativo di uno shooting redazionale.
Partendo dai lavori di Carlo Benvenuto e di Brigitte Niedermeier gli studenti hanno lavorato sugli oggetti di uso quotidiano, interpretandoli secondo la loro visione.
Sofia Bresciani e Chiara Rovescala si sono ispirati al mondo pop e provocatorio di Toiletpaper, la rivista di Maurizio Cattelan; Ylenia Steiner con il progetto “Materiality” si è concentrata sulla rappresentazione di materiali tipici altoatesini; Emanuela Frisari ha lavorato sull’evoluzione della tovaglia attraverso le fasi del pasto, dall’ordine al disordine.
I lavori sono poi stati esposti all’interno della Facoltà alla fine del corso.