Piuarch: un manifesto di rigenerazione urbana e sociale a San Paolo

Piuarch: un manifesto di rigenerazione urbana e sociale a San Paolo

In occasione della manifestazione Expo Revestir a San Paolo, Piuarch ha esposto un sistema modulare destinato a riqualificare gli spazi residuali della città brasiliana. Il progetto sarà poi riallestito negli spazi di una scuola in periferia, come primo tassello di una rete urbana efficace e diffusa.

Fucsia e arancione, per un contrasto cromatico quasi pop: non è un dipinto di Andy Warhol, né uno dei personaggi gonfiabili tipici di Jeff Koons. Le nuance fluorescenti evidenziano invece un progetto che appartiene al mondo dell’architettura e pretende, soprattutto, di essere vissuto oltre che guardato: dalla continua alternanza delle due tonalità, poste a formare una scacchiera di elementi geometrici in plastica, emerge infatti “Espaço”, una piattaforma di riqualificazione urbana ideata da Piuarch.

Oltre ai colori – segnaletici e dal forte impatto visivo -, vuole infatti offrire uno strumento concreto per generare qualità a livello capillare, dalle favelas alle aree centrali: un sistema modulare, flessibile, trasformabile, economico, personalizzabile, attraverso il quale costruire luoghi sicuri e attrezzati di incontro, studio, gioco, sosta.