Volumetrie trapezoidali ad alta efficienza per il nuovo Rettorato di Tor Vergata

Volumetrie trapezoidali ad alta efficienza per il nuovo Rettorato di Tor Vergata

L’Ateneo rinnova la propria veste istituzionale con un nuovo complesso universitario caratterizzato dall’innovativo disegno delle facciate, studiate per il soleggiato clima mediterraneo e realizzate con sistemi Schüco tecnologicamente integrati nell’edificio intelligente.

Incentrato sull’ampia piazza pedonale impostata su una piastra ipogea, il progetto del nuovo Rettorato è volto a favorire l’inclusione e la socialità e si distingue per i volumi trapezoidali disposti perpendicolarmente tra loro. Caratterizzati da pareti inclinate, ampie specchiature e dalla serrata alternanza dei frangisole, in linea con i principi bioclimatici, gli edifici creano nell’area una nuova polarità, che delimita sui due lati la piazza.

Le facciate continue dei piani in elevazione degli edifici destinati agli uffici sono realizzate con una struttura a montanti e traversi che al piano terra vede l’impiego di tamponamenti vetrati con fissaggi a scomparsa e fughe sigillate con siliconi strutturali, consentendo così di nascondere dall’esterno il reticolo Schüco FWS 50+ SG (Structural Glazing).

Le facciate continue che rivestono i corpi scala degli edifici A, B, C e D sono realizzate invece con il sistema a montanti e traversi Schüco FWS 50+, composto da profilati estrusi in alluminio (lega primaria EN AW 6060) a taglio termico preverniciati.

Le vetrate utilizzate in tutto il progetto sono a vetrocamera singola, con vetri extrachiari basso emissivi (esterno), intercapedine con gas argon e vetri stratificati temperati con test HST (interno).