In occasione del Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, Casalgrande Padana e Pininfarina presentano Earth, la prima collezione di piastrelle disegnata da Pininfarina.

La partnership è il frutto dell’unione di due eccellenze italiane: Casalgrande Padana, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti e Pininfarina, design house di fama internazionale. Due realtà che da sempre condividono valori importanti: la ricerca della qualità e dell’eccellenza, l’innovazione delle linee e dei materiali, il rispetto dell’ambiente.

Earth by Pininfarina nasce dalla combinazione del know-how di Casalgrande Padana con il design Pininfarina con l’obiettivo di dare vita ad una collezione unica e dal carattere distintivo. L’originalità del progetto risiede nella grande versatilità del sistema che permette di combinare una piastrella che trasmette lusso e fascino per la ricercatezza e l’essenzialità del suo disegno con decori ricchi di suggestioni che rimandano al mondo auto.

La texture della lastra, in gres porcellanato, è concettualmente frutto della fusione di tre materiali diversi (vetro, pelle e tessuto) che genera un potente effetto multisensoriale: la percezione finale risulta alla vista calda ed accogliente mentre da una distanza ravvicinata si apprezza l’innovatività della texture e la sua tridimensionalità tattile. L’ampia palette colori e la disponibilità in grandi formati ne permette un impiego creativo nei vari ambienti.

L’ispirazione dei decori arriva direttamente dalla gloriosa tradizione auto Pininfarina. Caratterizzati da linee estremamente pulite ed eleganti, i decori sono resi unici dall’utilizzo di finiture e materiali speciali – vernice carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento.

Il tile system Pininfarina prevede inoltre la possibilità di applicare il logo Pininfarina sia sulla piastrella sia sul decoro a seconda delle esigenze specifiche del progetto, dell’architetto o dei gusti del cliente.