Dopo Milano, San Paolo, Seul,  Monaco, Doha, Riad, Mosca e Copenaghen, Riva 1920 continua la collaborazione con Eataly in occasione dell’apertura di Eataly New York, all’interno del Westfield World Trade Center sorto sulle macerie di Ground Zero.

L’azienda italiana ha progettato e realizzato il tavolo Earth che verrà posizionato all’entrata di questo nuovo spazio.

 

Caratterizzato da top in resina e legno millenario di Kauri, vuole essere una rappresentazione stilizzata del globo terrestre, metaforicamente le parti in legno rappresentano i continenti e le sezioni in resina gli oceani.

Matericità del legno e trasparenza della resina sono in grado di creare un suggestivo gioco di luci e ombre.

 

Il tavolo è per antonomasia simbolo di convivialità, condivisione, scambio, aggregazione, incontro, intorno ad un tema centrale che è quello del cibo, che rappresenta un bisogno universale.

Il concept alla base dell’dea progettuale si ispira al tema della pace e all’unità dei popoli in cui non esistono pregiudizi, differenze di classe o di razza.

 

La particolare base in ferro, disegnata da Renzo Piano e che riprende il progetto originale del tavolo Antico per l’iniziativa Ground Zero…Ground Heroes, simboleggia il groviglio delle armature degli edifici che fuoriuscivano dalle macerie in seguito al crollo delle Torri Gemelle.

Il tavolo si fa testimone silenzioso affinché l’orrore non sia dimenticato e manifestazione esemplare di quella capacità di esprimere emozioni attraverso particolari simbolici.

 

Un oggetto muto, che parlerà a migliaia di persone.