Durante l’incontro, introdotto dai saluti di Bruno Busacca (Direttore SDA Bocconi), Daniel Libeskind ha parlato del suo legame con la città di Milano che lo accolse per la prima volta negli anni 70 e nella quale si trasferì con la famiglia nel 1986.

Libeskind ha delineato la sua visione di città del futuro, caratterizzata dalla sostenibilità, con edifici “intelligenti” ad alta autonomia energetica, più trasporti pubblici e infrastrutture; una città che deve mettere al centro le comunità, ponendo maggiore attenzione agli spazi verdi, al rispetto per l’ambiente e a soluzioni innovative e tecnologiche che vadano in questa direzione.

L’architetto ha evidenziato il ruolo di leadership sempre più forte che Milano sta assumendo in Europa, come città internazionale e multiculturale, in pieno sviluppo architettonico. Ha sottolineato come il progetto di CityLife (di cui è masterplanner oltre che progettista di una parte dell’area residenziale e della terza Torre del Business District) sia la dimostrazione di come tradizione e futuro possano perfettamente integrarsi e siano anzi necessari l’uno per l’altro.

Nel corso dell’appuntamento, l’architetto ha parlato in dettaglio della Torre in costruzione a CityLife, l’ultima delle tre torri del Business District, che comprende anche gli imponenti edifici disegnati da Arata Isozaki e Zaha Hadid.

Rispondendo alle domande su quali fossero stati i riferimenti storici e architettonici della città di Milano a ispirarlo nel disegnare la sua Terza Torre, Daniel Libeskind ha spiegato: “La storia dell’arte e l’architettura di Milano sono sempre stati per me un’ispirazione. La mia torre a CityLife è ispirata ai disegni del progetto mai realizzato di Leonardo da Vinci per il Duomo. Ha una forma scultorea che ricorda le curve ininterrotte dell’opera marmorea Pietà Rondanini di Michelangelo”.

L’architetto ha augurato a Milano e alle nuove generazioni un futuro in cui design, innovazione e sostenibilità possano convivere per una migliore qualità della vita e della convivenza sociale.

gallery gallery
Render della torre Libeskind a CityLife
gallery gallery
Residenze Libeskind, foto Alberto Fanelli.
gallery gallery
Residenze Libeskind, foto Alberto Fanelli.
gallery gallery
Residenze Libeskind, foto Alberto Fanelli.
gallery gallery
Residenze Libeskind, foto Alberto Fanelli.