Marchi produce cucine artigianali di alta qualità, contraddistinte da uno stile inconfondibile, dal 1976.
Il capostipite della famiglia è Gianluigi Marchi che ha trasformato una piccola azienda del cremonese in una realtà internazionale.
Dopo anni di apprendistato nella bottega artigianale di un falegname – dove ha avuto l’opportunità di conoscere le più raffinate tecniche di lavorazione e di sviluppare un’innata abilità e cura per i dettagli – Gianluigi Marchi fonda la propria azienda proponendo, qualche anno dopo, il primo modello di cucina: Doralice.
Nel 1998, a testimonianza della costante crescita, viene aperto a Piacenza il primo negozio monomarca Kitchens Store in Italia dedicato alle cucine country.
Ad oggi i Kitchens Store Marchi sono sempre più numerosi e diffusi a livello nazionale e internazionale: in Italia, distribuiti in modo uniforme su tutto il territorio, si contano 100 tra monomarca e rivenditori Marchi. All’estero le più recenti e significative aperture sono state in Brasile a San Paolo, negli Emirati a Dubai, in Thailandia a Bangkok e in Messico a Città del Messico.
Nel 2007 Gianluigi Marchi fonda il brand Dialma Brown, nato per offrire ai clienti la possibilità di arredare l’intera casa. Una tappa importante che ha portato nel tempo il successo e il consolidamento del gruppo Marchi a livello globale.
I modelli di cucina creati da Marchi, che inizialmente avevano una forte connotazione country, negli anni hanno saputo evolversi in stili assolutamente all’avanguardia.
Nel 2008 nasce la collezione New Classic, rivisitazione del classico in chiave moderna, a cui segue nel 2012 Vintage Style, un originale ritorno al vintage in tutte le sue forme e nel 2014 Life Stories con una serie di modelli caratterizzati da un design contemporaneo dalla forte personalità.
Per celebrare i 40 anni di attività Marchi Cucine ha recentemente cambiato il logo aziendale per presentarsi al pubblico con un’immagine rinnovata, sottolineando con orgoglio l’importanza di un’italianità sinonimo di qualità e affidabilità.