Oggi, 1° febbraio, Ikea lancia le nuove ante Kungsbacka, i primi frontali per cucina dell’assortimento aziendale prodotti con legno e plastica riciclati.

In collaborazione con il fornitore italiano 3B, Ikea ha sviluppato un nuovo materiale: una lamina plastica ricavata dalle bottiglie in pet.

 

“Le attività di Ikea hanno un enorme impatto sull’ambiente, perché lavoriamo con grandi quantità. Usando materiali riciclabili possiamo rendere più sostenibile la nostra produzione” spiega Anna Granath, product developer di Ikea.

 

“Abbiamo trovato il modo di trasformare le bottiglie di plastica usate in una lamina che viene applicata ai frontali per cucina Kungsbacka. La più grande sfida era creare un laminato riciclato che avesse gli stessi requisiti qualitativi del materiale vergine. Ci siamo impegnati a trovare una soluzione senza compromessi né sul piano della qualità né sul prezzo” dice Marco Bergamo, responsabile dello sviluppo presso 3B.

 

Per rivestire la superficie di un frontale Kungsbacka nero di 40×80 cm occorrono 25 bottiglie di plastica da mezzo litro.

 

“Dobbiamo imparare a usare le risorse del pianeta in modo intelligente. La nostra ambizione è aumentare la percentuale di materiali riciclati nei nostri prodotti. Stiamo studiando nuovi modi per riutilizzare materiali come carta, fibre, schiuma e plastica, in modo da dare loro nuova vita all’interno dei nostri prodotti” conclude Anna Granath.

 

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=vfWGa2vPgJo