Sono stati svelati i vincitori del concorso Copper in Architecture, il concorso che celebra l’utilizzo del rame per coperture, rivestimenti, facciate o altri elementi senza limiti di forma e dimensione: dalle grandi strutture agli edifici residenziali.

Il primo premio è stato assegnato alla nuova sede della Trollbeads, il noto marchio danese di gioielli.

Il progetto, caratterizzato da un rivestimento in lastre forate di lega di rame dorato, ha superato altri 9 finalisti, tra cui l’italiano Alps Villa a Lumezzane, progettata da CBA-Camillo Botticini Architetto.

Il concorso europeo Copper in Architecture, giunto alla 17° edizione e che ha visto la partecipazione di oltre 50 concorrenti da 17 Paesi, conferma la crescente influenza del rame e delle sue leghe nella progettazione moderna, portando alla ribalta internazionale alcuni progetti meritevoli che altrimenti sarebbero passati inosservati.

La giuria di quest’anno era composta da quattro architetti: Ulla Hell (Plasma studio, Italia); Erik Nobel (Nobel arkitekter, Danimarca); Fernando Sá (Pitágoras Aquitectos, Portogallo) e Keith Williams (keith williams architects, UK).

I progetti finalisti:

Alps Villa (Lumezzane, Italia) – Archivi dipartimentali (Lione, Francia) – Casa VDV (Destelbergen, Belgio) – Museo dell’Arte (Ahrenshoop, Germania) – Museo della Guerra franco-prussiana (Gravelotte, Francia) – Nuova sede Trollbeads (Copenhagen, Danimarca) – Palasport St. Martin (Villach, Austria) – Terminal dei traghetti (Stoccolma, Svezia) – Torre Euravenir (Lilla, Francia) – Uffici in Great James Street (Londra, UK).

Il vincitore indiscusso del 2015 è la nuova sede Trollbeads a Copenhagen, in Danimarca, progettata da BBP Arkitekter.

Si tratta di uno stabile degli anni ’60 per uffici, trasformato in un edificio di massima sicurezza e organizzato come una casa mercantile del Rinascimento: merce caricata al piano terra, magazzino e uffici sopra, e, al piano più alto,  una residenza per il proprietario, con una terrazza sul tetto. Il design è definito da una ”tenda” perforata in lega dorata di rame, che si piega grazie a elementi motorizzati incorporati e muta in modo spettacolare l’aspetto dell’edificio.

Sono state assegnate anche delle menzioni speciali e una di queste ha ricevuto anche il Premio del pubblico, che spetta a chi è stato più votato su copperconcept.org.

 

Video del concorso e progetti vincitori

http://copperconcept.org/it/videos?utm_source=announcement&utm_medium=email&utm_campaign=PR-Copyright-it

 

La descrizione dei progetti

http://copperconcept.org/it/concorsi?utm_source=announcement&utm_medium=email&utm_campaign=PR-copyright-it

 

La brochure dedicata ai vincitori del concorso 2015