La Elbphilharmonie progettata dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, inaugurata pochi giorni fa, sarà il nuovo punto di riferimento culturale per la città di Amburgo.

Poltrona Frau Contract ha fornito ed installato 2.100 sedute per la Grand Hall ovvero la sala principale destinata ai concerti e posizionata al centro del progetto a 50 metri di altezza.

 

Il nuovo complesso, che sorge dal recupero di un edificio industriale, ospita 3 auditoria, un hotel e 45 residenze private.

L’edificio degli anni ’60, in mattoni rossi è sovrastato da un’incantevole costruzione in vetro che riflette il fiume Elbe, il cielo, il porto e la parte alta della città nelle sue mutevoli luci.

 

Cuore del progetto è proprio la Grand Hall. Il design della sala prevede l’orchestra posizionata al centro e l’intero spazio è organizzato attorno a questo fulcro con le sedute della platea che si sviluppano su linee parallele allo stesso livello dell’orchestra e sulle balconate.

 

Gli architetti Herzog & de Meuron, che hanno curato ogni singolo dettaglio del progetto, hanno studiato e sviluppato anche il design della poltrona che arreda la Grand Hall: una seduta che per volumi e dimensioni si integra perfettamente nella logica e nell’architettura di questa sala.

 

La seduta Ham, che entrerà a far parte della collezione di sedute per auditoria e teatri di Poltrona Frau, è una poltrona accogliente, comoda e dalle linee dinamiche.

Ha una struttura portante realizzata in poliuretano rigido dall’inusuale forma a conchiglia. Il sedile e lo schienale sono in poliuretano espanso indeformabile a portata costante, che garantisce la perfetta postura durante l’ascolto.

Particolare è il retro schienale curvato in legno laccato nero, materiale che contribuisce al raggiungimento dell’acustica richiesta per lo spazio.

Personalizzato è anche il tessuto, creato appositamente per la Elbphilarmonie: un intrecciato grigio con particolare effetto moirè.