25 capolavori dell'Accademia Carrara entrano negli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli in maxi formato

La Cura e La Bellezza è un percorso immersivo che porterà i pazienti e il personale degli ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli di Bergamo alla scoperta di 25 capolavori dell’Accademia Carraraingranditi a tutta parete, per un totale di 400 metri quadrati di bellezza.

Le opere in formato maxi sono state selezionate insieme ai servizi educativi dell’Accademia per restituire un’esperienza di fruizione inedita. La scelta ha privilegiato opere e soggetti che sapessero evocare il concetto di cura, ma anche del prendersi cura; tra questi molti dei capolavori della Pinacoteca cittadina e tanti celebri autori, bergamaschi e non.

Grazie a fotografie ad altissima risoluzione, immagini della misura di circa 1 metro sono state riprodotte in una dimensione di 10 metri senza perdere in qualità. È stato scelto inoltre un particolare supporto con effetto tela capace di valorizzare ogni pennellata, donando così una visione accurata e sorprendenti dei dettagli accuratamente selezionati.

Grazie alle didascalie di accompagnamento alle immagini, l’osservatore può approfondire la conoscenza dell’opera fotografando il QRcode per accedere al sito internet dedicato: www.lacarrarainhumanitas.it.

 

Il video del progetto congiunto Accademia di Carrara – Humanitas.

 

gallery gallery
Sala d'attesa, Humanitas Gavazzeni
gallery gallery
Accettazione, Humanitas Gavazzeni
gallery gallery
Bar, Humanitas Castelli
gallery gallery
Botticelli, Humanitas Gavazzeni
gallery gallery
Ingresso,Humanitas Castelli
gallery gallery
Carpaccio, Nascita di Maria, Humanitas Castelli
gallery gallery
Corridoio, Humanitas Gavazzeni
gallery gallery
Corridoio, Humanitas Gavazzeni
gallery gallery
Marenzi, Cascate, bar Humanitas Castelli
gallery gallery
Piazza Vecchia, Bergamo, Humanitas Gavazzeni