Un inedito e versatile sistema di pirofile di design... stellato

Un designer che non sa cucinare e uno chef che non s’intende di design.

Eppure, con un approccio curioso e un proficuo lavoro di squadra, il designer Giampaolo Allocco dell’eclettico studio di industrial design Delineodesign e lo Chef Executive del Four Season di Firenze, Vito Mollica, una stella Michelin, hanno creato Chef n’ Table, un innovativo sistema di pirofile dal design sfaccettato… e stellato che dal forno può essere portato direttamente in tavola.

“Abbiamo plasmato il vetro industriale – spiega il designer Giampaolo Allocco – il risultato è una pirofila dal design sfaccettato, che permette una visione a 360° della pietanza e la possibilità di servire in tavola piatti dal grande effetto scenografico”.

Dall’esigenza di evitare l’impiattamento in un altro piatto di portata dopo la cottura in forno che ne rovina l’estetica, nasce Chef n’ Table, la nuova collezione di pirofile sinuosa ed ergonomica (le intersezioni delle superfici che caratterizzano la forma della pirofila assecondano il naturale posizionamento delle mani durante il servizio), che permette di valorizzare tutto ciò che contiene. 

Collante di questo inedito incontro Vividì Vetri delle Venezie, brand del gruppo Vetrerie Riunite, riferimento mondiale nella lavorazione industriale del vetro, che ha realizzato una collezione in vetro che coniuga alta qualità tecnologica ed estetica: tre coppie di pirofile di 3 diverse dimensioni, progettate basandosi sulle misure standard Gastronorm, per essere perfettamente compatibili anche con le dimensioni dei forni professionali.

Chef n’ Table coniuga quindi un design ricercato e funzionale alle esigenze degli chef, professionali e non.

A seconda delle necessità di cottura, Chef n’ Table permette quattro opzioni d’uso. La pirofila alta può essere utilizzata da sola o abbinata al suo coperchio. Il coperchio è esso stesso una pirofila su cui cucinare e servire direttamente i piatti in tavola. È inoltre possibile posizionarlo capovolto sopra la pirofila alta e cucinare su di esso, non perdendo al contempo la sua funzione di coperchio.

Il video della produzione del sistema di pirofile Chef n’ Table.