Una suggestiva abitazione situata ad Ardez, ristrutturata da Duri Vital e rinnovata recentemente con una conservazione esemplare dell’architettura originale del 1642, è stata arredata con i sistemi di arredamento Usm Haller, il cui stile industriale contrasta con l’ambiente rustico, mentre le tonalità scelte dialogano armoniosamente con il calore delle travi a vista.

Chasa Plazetta è una casa unica nel suo genere: l’architettura convoglia le diverse strutture interne di una fattoria che un tempo erano tra loro slegate, conglobando non solo cucina e camere, granaio, stalle e fienile, ma anche pergola e corte.

L’architetto e i proprietari hanno optato per un continuo dialogo tra passato e presente, abbinando pezzi storici ad altri contemporanei.

Il buffet della sala da pranzo, venduto 70 anni fa al museo dell’Engadina di Scuol, ha ritrovato la sua collocazione originale, insieme ad alcune sedie Stabellen, con schienale scolpito e intagliato.

Il design moderno è rappresentato dalle sedute di Le Corbusier, dalle lampade di Ingo Maurer, da Poul Henningsen e dai sistemi di arredamento modulare USM Haller, perfetti per rispondere non solo a esigenze funzionali, ma anche stilistiche, confermando la loro versatilità e flessibilità.