È il Costa Brava Clube, storico club di Rio de Janeiro, progettato negli anni ’60 dall’architetto Ricardo Menescal, ad ospitare Casa Italia in occasione delle Olimpiadi 2016.
Per la prima volta, Casa Italia si presenta come risultato di un progetto che mira a valorizzare l’eccellenza italiana non solo nello sport, ma anche nell’arte e nel design. Un progetto made in Italy.
Basata sul concept Horizontal di Beatrice Bertini – declinato attraverso il progetto arte, curato con Benedetta Acciari, e il progetto d’interni a cura di Claudia Pignatale – Casa Italia diventa un faro, una nave, un’isola, il punto di vista dell’orizzonte inteso come slancio ideale verso l’ignoto.
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di presentare l’Italia, quella vera e più genuina, ad un pubblico internazionale, attraverso una serie di immagini ed oggetti iconici che l’hanno resa storicamente punto di riferimento culturale.
Horizontal, orizzontale, appunto, è infine l’approccio a considerare arte tutto quello che avverrà a Casa Italia 2016, senza gerarchie: le opere, gli arredi, la cucina, lo sport e l’accoglienza, concorreranno a considerare la visita al Costa Brava un’esperienza unica.
La grande scommessa di Casa Italia Rio 2016 è quella di aver coinvolto grandi personalità provenienti da mondi differenti.
Gli artisti e i partner rappresentano appieno le eccellenze dei due Paesi, mantenendo la promessa di contaminazione virtuosa tra cultura italiana e cultura brasiliana. Il risultato sarà un ambiente contemporaneo, inedito e accogliente.
Tutto richiama all’idea di integrazione tra Italia e Brasile.
Concept: Beatrice Bertini
Progetto arte a cura di: Beatrice Bertini e Benedetta Acciari / Ex Elettrofonica
Progetto di interni a cura di: Claudia Pignatale / Secondome
Progetto illuminotecnico: Marco Frascarolo / Fabertechnica
Partner: Edra, De Padova, Kartell, Gufram, Slamp, .exnovo, Ethimo
Artisti: Mario Airò, Massimo Bartolini, Gianfranco Barruchello, Bianco-Valente, Davide D’Elia, Flavio De Marco, Giuseppe Gallo, Piero Golia, Vik Muniz, Paola Pivi, Marco Raparelli, Guendalina Salini, Francesco Simeti, Vedovamazzei.