Un appartamento pensato per Venezia e sentirsi veneziani.
Uno spazio dal design esclusivo, made in Italy, realizzato su misura in ogni suo elemento, che accoglie i viaggiatori con i comfort di un boutique hotel, ma al contempo con l’indipendenza della propria casa.
Nasce così Casa Flora, ambizioso progetto di accoglienza di Gioele Romanelli, hotelier da tre generazioni e proprietario di Hotel Flora, realizzato in partnership con Diego Paccagnella, direttore creativo e fondatore di Design-Apart.
L’architettura e gli interni del palazzo tipico veneziano incontrano il meglio del design artigianale e manifatturiero italiano.
Più di 20 le aziende coinvolte, tra cui Antrax, Arbi, Cea, Ceramica Flaminia, Elica, .exnovo, Rubelli, Salviati, TM Italia, Xilia, che hanno creato pezzi unici.
La porta d’ingresso si apre sul piano nobile, completamente ripensato: luce ovunque che modella lo spazio, grandi finestre, tre portali che collegano gli ambienti della zona giorno rendendo lo spazio fluido e morbido.
È l’ambiente sociale della casa, pensato per essere condiviso che diventa all’occorrenza sala meeting.
Elemento distintivo di Casa Flora, richiamato fin dal suo nome, è l’aspetto naturale che pervade le stanze e gli ambienti. I colori della laguna, rosa, verde, giallo e blu diventano i colori delle camere da letto, con tappezzerie in nuance.
Ogni camera ha il suo angolo dedicato al benessere: un’area spa con hammam, all’interno di un’ampia sala da bagno.
Le pareti divisorie tra zona notte e bagno riprendono i vecchi serramenti delle serre.
Molti sono gli elementi tipici veneziani rivisitati per Casa Flora dall’architetto Matteo Ghidoni di Salottobuono e dall’interior designer Laura Sari di Reveria: dalla graniglia con cui sono realizzati i lavandini reinterpretati in chiave attuale, alla pietra verde con cui è realizzato il top della cucina che riprende i vecchi interni delle case lagunari.
Quello che si vede e si tocca nella casa può essere poi acquistato online a partire dal 23 marzo.
Casa Flora propone infatti una selezione di oggetti speciali, creati dai migliori artigiani che lavorano a Venezia e dintorni e dai designer coinvolti nel progetto.