Situata in una zona residenziale isolata di Città del Messico, Casa Caucaso è una residenza privata che gode di un suggestivo panorama, grazie alla posizione strategica, valorizzata da una quota rialzata rispetto al livello della strada.
La casa, progettata da José Juan Rivera Río e realizzata prevalentemente in cemento, pietra, acciaio e vetro, dialoga con l’esterno e la natura circostante grazie anche all’ampia terrazza che corre lungo tutto il perimetro dell’ambiente living.
Il primo piano ospita lo spazio principale, con un ingresso a doppia altezza che permette di accedere a un’ampia e luminosa zona living, orientata a ovest, e alle due camere da letto, entrambe con bagno e cabina armadio privati, che volgono invece a oriente.
Al secondo piano, raggiungibile grazie a un ponte che attraversa la doppia altezza, si trovano la stanza padronale e una quarta camera, entrambe provviste di terrazzo, bagno e cabina dressing room private.
Lo spazio seminterrato scende per circa un metro sotto il livello stradale e ospita servizi e aree tecniche.
Per le pavimentazioni del progetto è stata scelta Atelier Mareggiata Cefalù 1131 di Listone Giordano: una collezione che, grazie alle sue caratteristiche tecniche e al tipo di lavorazione artigianale, preserva e valorizza l’identità naturale del legno.
La collezione trae ispirazione dai materiali di recupero, dal legno trascinato dalle mareggiate e raccolto lungo il bagnasciuga.