Alitalia inaugura le nuove lounge Casa Alitalia di Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Le sale sono state completamente rinnovate nello stile e nei servizi per rappresentare un nuovo concept di ospitalità all’insegna dell’eccellenza e del made in Italy, con l’introduzione di un esclusivo servizio di live cooking.
Le cerimonie di apertura si sono svolte presso l’aeroporto romano e quello milanese alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo e di Cramer Ball, Presidente e Amministratore Delegato della compagnia italiana.
Il nuovo concept Casa Alitalia è stato ideato dallo staff Alitalia e trasformato in realtà dal celebre architetto Marco Piva.
Casa Alitalia è stata concepita con l’intenzione di diventare un luogo più domestico che pubblico.
Gli spazi interni – l’atrio di accoglienza, le zone per il relax e per la conversazione, le aree destinate alla ristorazione – sono stati studia ti per essere il più simile possibile a quelli di una casa privata.
La stessa porta di ingresso della lounge, che trae ispirazione dal grande portone di un palazzo italiano, funziona da elemento di separazione fra l’ambiente caotico dell’aeroporto e quello confortevole, raffinato e dal sapore domestico di Casa Alitalia.
Il servizio di catering è ispirato alle eccellenze enogastronomiche italiane e si distingue per la
presenza di un’area live cooking. A questo spazio si aggiungono un’area buffet e una zona bar.
Completano l’offerta dei servizi di Casa Alitalia alcune vip room e sale per incontri privati, un’area lettura, una zona di preghiera, servizi con doccia e la connettività Wi-Fi a disposizione di tutti gli ospiti.
Casa Alitalia non è solo un luogo di relax in attesa del volo, ma una vera propria espressione
dei valori e degli elementi distintivi dell’eccellenza italiana nel mondo, grazie anche alla collaborazione con i migliori brand italiani, tra i quali Poltrona Frau, per gli arredi e le sedute delle lounge, Martini Light per l’illuminazione, Cantine Ferrari, Lavazza e Terme di Sirmione.
Nello specifico, la fornitura di Poltrona Frau ha compreso non solo poltrone, divani e sgabelli ma anche tavolini realizzati su misura e pannellature speciali in pelle brevettata Frau.
La pelle con cui sono stati realizzati gli arredi incontra le richieste di durabilità e resistenza e soddisfa i più severi standard qualitativi. La lounge principale è arredata con le poltrone Archibald di Jean-Marie Massaud, nel ristorante e nella zona bar invece ci sono sgabelli e sedie modello Montera e Ginger, mentre nella zona relax troviamo le sinuose Mamy Blue, firmate da Roberto Lazzeroni.
Martini Light ha fornito Arkedo ad incasso arretrato 23W e 9W: la soluzione in movimento che gioca con l’asimmetria dei fasci, la dinamicità del led e un’altissima precisione delle ottiche.
Anche i materiali utilizzati per la costruzione delle lounge – come i marmi, l’illuminazione, i fondali scenografici – richiamano la cultura e il territorio italiano.