Villa Nemes, residenza unifamiliare di circa 210 metri quadrati sulle colline che si affacciano sul golfo di Imperia, è un progetto di casa ad alta efficienza, dal minimo impatto ambientale, che gioca con le caratteristiche terrazze del paesaggio ligure, diventando armoniosamente parte di esso.

 

L’edificio è composto da due volumi, su un unico piano, disposti seguendo la morfologia del terreno; questi hanno il tetto verde e gli spazi che circondano la villa sono sistemati con essenze della macchia mediterranea, il tutto per contribuire all’inserimento nel contesto e minimizzare l’impatto.

Anche le facciate, pensate con lo stesso scopo, sono rivestite in pietra naturale e presentano grandi aperture rivolte verso lo splendido panorama della valle e del mare.

Il patio esterno e i frangisole creano delle piacevoli zone filtro e d’ombra, mediando tra interno ed esterno.

 

Seguendo la linea progettuale di una realizzazione il più possibile in armonia con l’ambiente, per il rivestimento degli spazi esterni è stato scelta l’essenza naturale Ipe Lapacho di Déco, usata dall’azienda esclusivamente nella versione Ipe KD (Kiln Dried – essiccato al forno) che garantisce la massima performance e stabilità in qualsiasi destinazione d’uso esterno.

Questa è stata impiegata per il rivestimento del bordo piscina, nel profilo 19×90 mm, installato con viti a vista, e per circa 250 metri quadrati di sviluppo, massimizzando la superficie permeabile.

Caratteristica di Ipe Lapacho sono le sue variegate sfumature di colore che variano nel tempo e che, grazie agli oli specifici utilizzati da Déco per il decking, può assumere l’elegante colore di Villa Nemes.