La società di progettazione Il Prisma recupera l’antica destinazione residenziale di un palazzo storico di Milano

La società di progettazione Il Prisma ha curato la completa riprogettazione dello storico palazzo milanese Carducci 14, la cui struttura originale risale al 1924. L’edificio è stato trasformato da sede di uffici a struttura residenziale di lusso, che oggi ospita appartamenti, una corte, una sala polifunzionale e una villa urbana.

Le nuove cappuccine del palazzo, rivestite in scandole di alluminio, materiale generato dal recupero del sottotetto, dialogano con la facciata dei primi decenni del Novecento caratterizzata da stucchi e cementi decorativi.

Il concept dell’intero progetto coniuga il restauro degli elementi antichi con l’innovazione materica e tecnologica contemporanea.

Sul cortile interno si affacciano sia il volume a tripla altezza della villa urbana sia i nuovi fronti. La villa, con facciata interamente in vetro rivestito da una maglia metallica, è dotata di spa, parcheggio, giardino pensile e terrazza. Gli appartamenti, all’interno degli due corpi con facciata ventilata rivestita in gres effetto Ceppo di Grè con terrazzini alla francese, si distinguono per la distribuzione classica degli ambienti e per le dotazioni domotiche, energetiche e sostenibili.

L’ingresso è signorile, connotato da colonne ioniche, soffitto a cassettoni e da un affresco riemerso durante i lavori.

 

gallery gallery
Facciata esterna di Carducci 14
gallery gallery
Villa urbana
gallery gallery
Ingresso di Carducci 14
gallery gallery
Vista dall'alto di Carducci 14
gallery gallery
Facciata
gallery gallery
Portineria
gallery gallery
Vista dall'alto
gallery gallery
Vista aerea di Carducci 14