È crescente l’interesse nei confronti di una corretta progettazione acustica di ambienti di vita quotidiana, lavorativa e culturale. Caimi Brevetti si è avvicinato a questo ambito attraverso lo sviluppo delle Tecnologie Snowsound® e Snowsound®-Fiber e di una gamma di pannelli fonoassorbenti che, attraverso l’applicazione di tecnologie brevettate ed esclusive, consente di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia in nuovi ambienti sia in quelli esistenti.
Con lo stesso approccio è nato Il suono tra materia e spazio architettonico, volume edito con la collaborazione di Caimi Brevetti, a cura di Paolo Bonfiglio, Andrea Farnetani e Nicola Prodi dell’Università di Ferrara, con testi a cura di Aldo Colonetti e introduzione di Gillo Dorfles.
Un documento che definisce in maniera diretta tutti i principali scenari in cui il suono interagisce con l’ambiente circostante e viene da questo modificato in termini oggettivi e percettivi. Ampio spazio è dedicato alla descrizione e alla verifica sperimentale dei sistemi fonoassorbenti – in cui anche Snowsound® si muove – intesi come elementi in grado di correggere i possibili difetti acustici degli ambienti e alle migliori strategie di progettazione acustica degli spazi in base alla loro destinazione d’uso.
Il volume è una guida che, attraverso un linguaggio fruibile, offre un insieme di istruzioni per l’uso perché ciascuno di noi possa parlare, ascoltare e soprattutto vivere in modo sostenibile all’interno dei propri spazi.