È crescente l’interesse nei confronti di una corretta progettazione acustica di ambienti di vita quotidiana, lavorativa e culturale. Caimi Brevetti si è avvicinato a questo ambito attraverso lo sviluppo delle Tecnologie Snowsound® e Snowsound®-Fiber e di una gamma di pannelli fonoassorbenti che, attraverso l’applicazione di tecnologie brevettate ed esclusive, consente di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia in nuovi ambienti sia in quelli esistenti.

Con lo stesso approccio è nato Il suono tra materia e spazio architettonico, volume edito con la collaborazione di Caimi Brevetti, a cura di Paolo Bonfiglio, Andrea Farnetani e Nicola Prodi dell’Università di Ferrara, con testi a cura di Aldo Colonetti e introduzione di Gillo Dorfles.

Un documento che definisce in maniera diretta tutti i principali scenari in cui il suono interagisce con l’ambiente circostante e viene da questo modificato in termini oggettivi e percettivi. Ampio spazio è dedicato alla descrizione e alla verifica sperimentale dei sistemi fonoassorbenti – in cui anche Snowsound® si muove – intesi come elementi in grado di correggere i possibili difetti acustici degli ambienti e alle migliori strategie di progettazione acustica degli spazi in base alla loro destinazione d’uso.

Il volume è una guida che, attraverso un linguaggio fruibile, offre un insieme di istruzioni per l’uso perché ciascuno di noi possa parlare, ascoltare e soprattutto vivere in modo sostenibile all’interno dei propri spazi.

gallery gallery
Caimi Brevetti, Alberto e Francesco Meda, Flap.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Alberto e Francesco Meda, Sipario. - Office reception desk . 3d render
gallery gallery
Caimi Brevetti, Lorenzo Palmeri, Snowsound Corista.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Marc Sadler, Baffle.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Michele De Lucchi, Mitesco.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Philippe Nigro, President.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Segzin Aksu, Palio.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Atelier Mendini, Diesis.
gallery gallery
Caimi Brevetti, Lorenzo Damiani, Blade.