Il boutique hotel, ristorante, bar e galleria d'arte dallo stile Bauhaus nel centro storico di Kiev

Bursa è un boutique hotel, ma anche ristorante, bar e galleria d’arte, dallo stile Bauhaus progettato dello studio Balbek Bureau nel centro storico e culturale di Kiev – Podil, in Ucraina.

Il complesso di quattro piani integra due edifici storici completamente ristrutturati a un blocco moderno di nuova costruzione. Lo scrupoloso progetto di conservazione, restauro e ideazione di nuovi volumi, in linea con le caratteristiche e le proporzioni della struttura originale, crea una connessione visiva tra gli stili architettonici: storia e tradizione coesistono con design, innovazione e arte moderna.

Bursa offre 33 camere dal design contemporaneo e comprende una galleria d’arte, il ristorante Belyi Shum al piano terra e il rooftop bar 1818 che si apre su una terrazza sul tetto.

Il filo conduttore che attraversa l’intero spazio è un’influenza distintiva dello stile Bauhaus, noto per promuovere la funzionalità attraverso forme geometriche semplificate con un uso minimo di ornamenti. Ogni camera e area comune dell’hotel Bursa è un’interpretazione dello stile della scuola di architettura, arte e design nata in Germania 100 anni fa. Linee pulite, forme minimali e una tavolozza monocromatica per dare un accento deciso e connotante. Anche la stanza più piccola appare spaziosa grazie a un’attenta progettazione, all’uso di luci e colori e alla totale esclusione di elementi non necessari.