Novanta kmq di superficie tra due province (Como e Monza Brianza), duecento mila abitanti, circa due mila aziende del settore legno, arredo e design, dieci comuni che, insieme, hanno deciso di accettare una serie di sfide per agganciare la ripresa e rilanciare un distretto produttivo di assoluta eccellenza.

Brianza Experience è un accordo siglato agli inizi del 2014 dai sindaci di Lissone, Cantù, Carugo, Cabiate, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Mariano Comense, Meda e Sovico per sottolineare la consapevolezza delle loro amministrazioni comunali che, pur realizzando ancora un Pil locale aggregato di oltre 3,5 miliardi di euro, pagavano e pagano ancora un prezzo importante alla crisi, con aziende che chiudono e perdite di posti di lavoro.

Era il tempo di agire e fare qualcosa di utile per i propri territori e per le eccellenze produttive, che negli ultimi 50 anni sono state la chiave del successo e della ricchezza, costituendo un unicum territoriale.

Atttraverso l’opportunità dei finanziamenti di Regione Lombardia e sistema camerale con i bandi per l’attrattività collegati ad EXPO 2015, Brianza Experience ha realizzato Brianza Design District, piattaforma digitale in cui tutti gli elementi del “saper fare” sono declinati e raccontati. Un portale con il Grand Tour dei luoghi della produzione, tra innovazione e tradizione.

Una modalità innovativa per iniziare a definire un più ampio progetto di place branding capace di generare nuovi stimoli per l’attrattività territoriale sia per le imprese sia per gli investitori internazionali. Promuovendo al tempo stesso una nuova forma di turismo esperienziale dove insieme alle classiche mete turistiche trovano posto e specificità le fabbriche, i laboratori e le botteghe, che sono il cuore pulsante del saper fare brianzolo.

Sotto le insegne del #brianzadesigndistrict si raccolgono oltre 180 aziende (dai piccoli artigiani ai grandi gruppi industriali) che hanno fatto grande questa terra e che ancora oggi hanno molto da dire, da raccontare, ma soprattutto da fare.

gallery gallery
Arredaesse, Carugo
gallery gallery
Atelier Mo.Ba., Figino Serenza
gallery gallery
Giorgetti, Meda
gallery gallery
Giorgetti, Meda