Disegnata da Patricia Urquiola per Listone Giordano, che rivendica lo status di elemento di collegamento ideale tra tradizione e contemporaneità, Biscuit è un gioco di composizioni di linee e forme in libertà.
Nasce da un’approfondita analisi dei sistemi di posatura tradizionale del parquet e diviene elemento di collegamento ideale tra l’eredità storica del sistema di pavimentazioni in legno e lo stile contemporaneo.
Il terminale dei listelli è immaginato come un profilo stondato e modifica quindi il consueto carattere lineare del modulo, conferendogli una forte personalità. Ne derivano molteplici versioni di parquet, ciascuna delle quali riferita a un linguaggio differente ma con una valenza di taglio assolutamente attuale.
Intarsio, mosaico, spina di pesce, cassero regolare: qualunque sia la posa scelta, Biscuit fa assomigliare la pavimentazione a un tessuto ricco d’intrecci e di sovrapposizioni. La sagoma fluida è inoltre accentuata dalla bombatura a correre, che ripercorre la superficie della doga dando un senso di ulteriore morbidezza alla materia naturale.
L’effetto mosso suscitato dalla sagoma scelta da Patricia Urquiola enfatizza poi la consistenza e il valore della materia: Biscuit sfida l’idea di impeccabilità artificiosa e approfondisce piuttosto la qualità del legno. Trame, imperfezioni, variazioni di sfumature e di colore concorrono alla creazione di un progetto che racconta il legno come materiale massiccio e vivo nel suo continuo cambiamento di tonalità dovute all’uso e all’azione della luce.
Il rovere, finitura scelta per la nuova collezione, garantisce una resa assolutamente naturale che può essere contrastata dall’evidenza delle unioni tra un listello e l’altro, segnate in modo da profili metallici o resine che possono essere realizzate in qualsiasi cromia.
Biscuit è parte della linea Natural Genius di Listone Giordano, che rappresenta la cultura centenaria della lavorazione del legno ridefinita dall’attualità della ricerca formale ed espressiva del disegno delle superfici.