Il colore bianco della tecno-superficie DuPont™ Corian® è stato utilizzato per la trasformazione di un edificio residenziale e commerciale degli anni 70, scuro e massiccio, situato nella piazza centrale del mercato di Backnang, città tedesca del Baden-Württenberg.

Lasciato in abbandono per oltre dieci anni, il palazzo è stato oggetto di un restauro basato sulla superficie high-tech DuPont™ Corian®. La struttura è stata trasformata in un moderno edificio a uso misto (abitazioni e uffici), cui è stato aggiunto un piano durante la fase di ristrutturazione.

In questo punto di grande visibilità, lo studio di architettura Loesch Architekten GmbH di Stoccarda ha trasformato lo spazio esistente in uffici e in tre spaziosi appartamenti su due piani, mostrando grande sensibilità per design e materiali.

Il nuovo edificio adotta un linguaggio architettonico essenziale, con linee pulite e un’estetica cubica-urbana. Con la sua splendida facciata bianca in DuPont™ Corian®, l’ingresso precedentemente trascurato del Fruit Market mostra un’interessante e gradevole trasformazione a residenti e passanti.

La moderna architettura dell’edificio riflette le diverse aree funzionali – abitazione e lavoro – utilizzando materiali diversi: gli spazi destinati agli uffici, ai piani inferiori, sono rivestiti con la tecno-superficie DuPont™ Corian® abbinata al vetro, mentre i piani superiori mostrano una particolare facciata a doghe orizzontali. Allo stesso tempo, le diverse aree sono creativamente collegate tra loro mediante elementi cubici ricorrenti sui tre lati dell’edificio.

Per il rivestimento esterno bianco puro dell’edificio, gli architetti hanno scelto la superficie high-tech DuPont™ Corian® nel colore Glacier White: l’aspetto della facciata è omogeneo, grazie anche all’utilizzo di bordature nello stesso schema di colori.

Il rivestimento esterno in DuPont™ Corian® ha una superficie di 350 metri quadrati e funge da doppio strato per la facciata ventilata. L’uso di DuPont™ Corian® permette di minimizzare i lavori di installazione e offrire una protezione duratura da umidità e agenti atmosferici.